Ortocheratologia - Ottica Giuseppe Fazzalari

Giuseppe
FAZZALARI
dal 1953
Ottici da tre generazioni
OTTICA
Vai ai contenuti

Ortocheratologia

Controllo miopia
COS'È L'ORTOCHERATOLOGIA?
L’ortocheratologia è una tecnica non chirurgica con cui è possibile correggere un difetto visivo attraverso l’applicazione programmata di lenti a contatto ad uso notturno.

LENTI RGP
Questa tecnica consiste nell’applicazione di lenti rigide gas-permeabili (RGP) studiate per modellare la cornea in modo opportuno, applicando le lenti appena prima di coricarsi e rimuovendole al risveglio. In questo modo producono una riduzione temporanea della miopia, attraverso il rimodellamento della cornea che possiede un determinato grado di plasticità. Quando la lente è in posizione, la visione è nitida come una lente convenzionale; quando al mattino la lente viene rimossa, la cornea mantiene la nuova forma modellata e si continua a vedere bene per tutto il giorno.
Dopo un primo periodo di adattamento, la visione nitida (ad occhio nudo) dura fino a sera.
Lo studio e costruzione delle lenti rgp
per ogni portatore,
è preceduto da un esame
di idoneità
da parte dell' Oculista,
ed è finalizzato alla realizzazione del progetto.
COMPLETAMENTE REVERSIBILE
Le lenti vanno indossate ogni notte per mantenere un effetto stabile nel tempo. Questo trattamento è completamente reversibile: se si desidera interrompere l’uso delle lenti è sufficiente un breve periodo di sospensione perchè la cornea ritorni alla sua forma originaria.
Generalmente l’ortocheratologia è indicata nei casi di miopia medio-bassa, inferiore a 6D, e solo in alcuni casi di astigmatismo. E’ indicata per coloro che non desiderano/non possono portare occhiali o lenti a contatto convenzionali e non possono o non vogliono sottoporsi ad un intervento di chirurgia refrattiva.
Non ci sono limiti di età: anche bambini ed adolescenti possono essere buoni candidati, purchè non presentino contro indicazioni alle lenti a contatto. E’ particolarmente indicata nella fase in cui si osserva una progressione miopica.
E’ importante consultare uno specialista per capire se si è idonei al trattamento.
Ottica Giuseppe Fazzalari
Via Giovanni Amendola 23
89022 Cittanova RC
Cittanova     0966 660066 / 661458
Gioia Tauro  0966 420552
Ottica Giuseppe Fazzalari
Parco Commerciale "Annunziata"
89013 Gioia Tauro RC
Torna ai contenuti